Il Progetto Efivos è un progetto Europeo che
favorisce l’educazione inclusiva e promuove valori comuni tra i giovani, aumentandone la consapevolezza e migliorando le loro competenze in materia di media literacy.
L’obiettivo principale del progetto è consentire ai giovani provenienti da contesti svantaggiati, tra cui migranti e minoranze etniche, di partecipare in egual misura alla società dell’informazione odierna attraverso l’utilizzo dei media.
Il nome EFIVOS (Promuovere e Favorire Valori di inclusione tra i giovani aumentandone la consapevolezza e migliorando i requisiti di conoscenza e competenze nell’era digitale) è la parola greca per “adolescente” ed è stata scelta come acronimo del nostro progetto per evidenziare e tener presente quelli che saranno i principali beneficiari delle attività.
Il progetto mira a migliorare un progetto precedente chiamato “Young Giornalists ” sviluppato a livello locale ad Atene, in Grecia.
Nell’ambito di questo progetto, adolescenti rifugiati, immigrati e greci hanno avuto il potere di gestire e dirigere il proprio giornale cartaceo chiamato “Migratory Birds”, che è stato distribuito come inserto con il quotidiano greco “Efimerida ton Sintakton”, e la propria web-radio online, chiamata “Dandelion”.