Il quotidiano “Migratory Birds” è il risultato del lavoro di squadra di Young Journalists, un team composto da adolescenti e giovani migranti, rifugiati e greci.
Il giornale è multilingue e presenta articoli in arabo, inglese, farsi, greco e urdu. Viene distribuito ogni due mesi, gratuitamente, come supplemento a “EfSyn” (Giornale degli Editori), un quotidiano greco.
L’idea di questo progetto è nata dalla riluttanza a parlare con i giornalisti riscontrata in coloro che vivono nei campi per rifugiati, spesso convinti che le proprie storie possano essere travisate.
Per questo motivo, 15 adolescenti afghane e una giovane donna greca hanno deciso di diventare loro stesse giornaliste e di rappresentare la voce del popolo dei rifugiati. Da allora, il gruppo si è evoluto e si arricchisce costantemente con nuovi membri di diversa estrazione, nazionalità e lingua.Tre anni dopo l’uscita del primo numero del giornale, il team ha lanciato il sito web di “Migratory Birds”, www.migratorybirds.gr.
L’obiettivo generale del giornale e dei podcast “Radio Dandelion” è quello di potenziare l’integrazione sociale di adolescenti e giovani rifugiati e di combattere la xenofobia.
Tutti gli articoli e i podcast sono prodotti esclusivamente da adolescenti e giovani migranti, rifugiati e greci.
La pubblicazione di “Migratory Birds” e la produzione dei podcast “Radio Dandelion” sono curate da Network for Children’s Rights, con il supporto di UNHCR, Rosa Luxemburg Stiftung – Office in Greece, Open Society Foundations and John S. Latsis Public Benefit Foundation.
In passato il progetto è stato sostenuto anche dall’Ambasciata dei Paesi Bassi ad Atene, dall’Unicef, dall’Ufficio Federale degli Affari Esteri della Germania e da Save the Children.
Con questo progetto, il Network for Children’s Rights mira a trasmettere i principi e i valori del giornalismo, promuovere il dialogo interculturale e aiutare i bambini ad esercitare i loro diritti fondamentali, come il diritto alla libertà di opinione e di espressione.
Puoi leggere tutti i numeri di “Migratory Birds” here!